Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7

Sms condoglianze, si può usare Whatsapp?

22/02/2021
Condividi

L’invio di un messaggio di condoglianze è un gesto delicato e cortese, che esprime vicinanza e partecipazione al dolore di chi ha subito un lutto. Ci sono molti modi per recapitare un messaggio di condoglianze e molto spesso si tratta di soluzioni formali, ideali se le condoglianze si vogliono inviare a persone con le quali si intrattiene un rapporto formale, ad esempio lavorativo o di conoscenza. Telegrammi, biglietti firmati a mano e inviati per posta, biglietti allegati a un mazzo di fiori, sono tutti modi formali per scrivere le condoglianze, a tal fine vi consigliamo la lettura del nostro articolo Telegramma condoglianze, cosa scrivere e come mandarlo. Sebbene questi siano i metodi privilegiati, può anche capitare che per varie ragioni sia impossibile far pervenire un biglietto, perché ci si trova fisicamente distanti, o perché con i destinatari del messaggio si intrattiene un rapporto solo attraverso i social network o Whatsapp. 

Dunque inviare un sms su Whatsapp è sicuramente possibile, anche se non sempre consigliabile. Whatsapp è certamente un metodo di comunicazione molto informale, adatto a inviare messaggi immediati ad amici e parenti, pratico e veloce, di facile utilizzo. Il vantaggio è che il destinatario riceverà il messaggio di condoglianze in tempo reale ma potrà leggerlo anche dopo, con calma, quando avrà un attimo di tranquillità per dare uno sguardo al telefono. 

Anche se si utilizza un canale informale come Whatsapp per inviare un messaggio di condoglianze è sempre opportuno rispettare alcune semplici regole. È preferibile scrivere frasi semplici, concise, senza le abbreviazioni tipiche degli sms, rivolte sia a chi ha subito direttamente il lutto sia a tutta la famiglia. Le parole giuste sono quelle adeguate al rapporto che si intrattiene con il destinatario e per evitare di apparire indelicati è opportuno evitare di aggiungere emoticons o altri elementi multimediali come gif o foto di qualunque tipo. In queste circostanze occorre ricordare che bisogna essere discreti per non urtare la sensibilità di chi sta attraversando un momento di dolore. La regola d’oro resta sempre la sincerità: il messaggio più bello è quello sincero ed è per questo che è consigliabile evitare di fare citazioni o frasi fatte.

Di seguito trovate alcuni esempi di sms condoglianze da inviare tramite Whatsapp:

– Quando ci siamo sentiti l’ultima volta non avrei mai immaginato che un dolore così grande potesse colpire la tua famiglia. Ti scrivo soltanto per dirti che mi dispiace moltissimo, che ti sono vicino e che puoi contare su di me se avrai bisogno di qualsiasi cosa.

– Invio le mie più sincere condoglianze a te e alla tua famiglia che sta vivendo un momento di così grande dolore. Siete nei miei pensieri. 

– Porterò sempre nel cuore il ricordo del caro che è mancato. Forse Whatsapp non è il mezzo più adatto ma ci tenevo a farti sapere che sono vicino a te e alla tua famiglia nel momento del dolore e che prego che il Signore consoli i vostri cuori e vi dia serenità.

– In momenti così dolorosi le parole servono a poco. Ci tenevo però a scriverti per farti sapere che ti sono vicino nel dolore e che avrai sempre il mio conforto e la mia vicinanza.

Se invece hai bisogno di consigli su come scrivere delle condoglianze in un’altra lingua, ti consigliamo l’articolo fare le condoglianze in inglese.

Condividi
LE ULTIME NEWS LE ULTIME NEWS