Le onoranze funebri Exequia a Roma, grazie alla pregevole collaborazione internazionale con il gruppo Algordanza, sono capaci di trasformare le ceneri di cremazione dei vostri cari in diamanti. Questo procedimento, eseguito con estrema attenzione, non richiede l’aggiunta di additivi, preservando così la purezza del diamante creato esclusivamente dalle ceneri umane. Così come era unico il vostro amato in vita, altrettanto unica sarà la pietra preziosa nata dal suo processo di cremazione e successiva diamantificazione. Il carattere e il profumo della persona amata saranno racchiusi nel diamante, un concentrato di emozioni che può variare nella colorazione dal bianco più limpido al blu più profondo, diversamente per ogni individuo.
Il processo di diamantificazione delle ceneri include i seguenti passaggi:
Dopo la ricezione, le ceneri derivate dalla cremazione vengono isolate e identificate con un codice identificativo per evitare qualsiasi scambio.
Si effettua un’accurata analisi chimica delle ceneri, passaggio necessario per la certificazione di autenticità del diamante della memoria.
Mediante un processo chimico si estrae il carbonio, elemento fondamentale per la formazione del diamante.
Esponendo il carbonio a elevate pressioni e temperature per un periodo prolungato, questo si trasforma prima in grafite e poi nella preziosa pietra della memoria.
Il diamante grezzo, una volta raffreddato, viene estratto attraverso un procedimento delicato e sottoposto alle operazioni di rifinitura.
Seguono le fasi di taglio e pulizia, durante le quali il diamante grezzo acquisisce la sua forma definitiva e il suo splendore.
Dopo aver attentamente supervisionato tutte le fasi e aver eseguito i controlli necessari, viene rilasciata la certificazione del diamante. Solo se supera l’esame dei parametri qualitativi, viene emesso il certificato di autenticità.
Per chi lo desidera, è possibile aggiungere sul diamante una microincisione commemorativa del defunto, realizzata con un laser di precisione.