Urna cineraria: modelli, stili, conservazione - Exequia
Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7

Urna cineraria: modelli, stili, conservazione

29/03/2024
Condividi

Sei qui perché ti trovi ad affrontare una decisione difficile: scegliere l’urna cineraria giusta per conservare le ceneri di un caro defunto. Non preoccuparti, sei nel posto giusto. In questo articolo cercheremo di spiegarti tutto quello che dovresti sapere sull’argomento, e di parlarti di vari modelli di urna disponibili.

Considerazioni Iniziali sull’Urna Cineraria

Prima di andare a vedere i diversi modelli di urna cineraria, è importante capire cosa sia. In poche parole, è un contenitore, tradizionalmente di forma ovale o cilindrica, utilizzabile per custodire le ceneri di una persona deceduta. Le urne possono essere fatte di una vasta gamma di materiali, dal legno al metallo, dalla ceramica al vetro, a seconda delle necessità e dei gusti personali.
Decidere di conservare le ceneri di un caro in un’urna è una scelta molto intima e personale, che spesso riflette la volontà di mantenere un legame tangibile e significativo con la persona che non c’è più. Può essere poi collocata in un luogo speciale, nel quale possiamo sentirci vicini al nostro caro ogni volta che sentiamo il bisogno.

Scegliere il Modello Giusto di Urna Cineraria

Quando si tratta di scegliere un modello di urna, è importante considerare diversi fattori. Uno di questi riguarda il materiale: se l’urna sarà esposta all’esterno, ad esempio in un cimitero, potrebbe essere opportuno scegliere un materiale resistente come il metallo o la pietra. Se, invece, pensi che l’urna debba restare in casa, potresti optare per un materiale più decorativo e raffinato come il legno lavorato o la ceramica.
Altri aspetti da considerare riguardano l’aspetto estetico: le urne cinerarie possono essere decorate in molti modi, con incisioni, pitture, applicazioni in rilievo. Puoi scegliere un modello che si adatti allo stile del luogo dove verrà collocato, o che ricordi la personalità o gli interessi del defunto.

I Modelli Popolari di Urna Cineraria

Esistono numerosi modelli di urne cinerarie disponibili, e sceglierne una può sembrare scoraggiante. Ecco alcuni dei modelli più popolari:
Urna in ceramica: sono urne robuste e durature, disponibili in una vasta gamma di colori e stili. Possono essere dipinte a mano con disegni unici e personalizzati.
Urna in legno: realizzate in legno di diversi tipi, sono caratterizzate da una particolare calore e naturalezza. Possono essere scolpite con disegni o personalizzazioni significative.
Urna in metallo: realizzate in bronzo, rame, acciaio inossidabile o altri metalli, rappresentano una scelta durevole ed elegante. Possono essere incise con disegni o testi commemorativi.
Urna in vetro: luminose e trasparenti, le urne in vetro sono opzioni eleganti e sofisticate. Possono contenere ceneri visibili o essere piene di colori e disegni.
La scelta dell’urna cineraria giusta è un gesto d’amore e rispetto verso la persona che non c’è più. Ricorda, non c’è fretta: prenditi il tempo per riflettere su quale modello sia il più adeguato per custodire il ricordo della persona cara.

Condividi

Ultime dal blog

Gli ultimi contenuti pubblicati.

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 63
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-6018 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Spese funerarie eredi: a chi spetta pagarle?

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 63
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-6015 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Certificato di morte dove si richiede?

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 63
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-6012 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Feti abortiti dove finiscono in Italia

Gli articoli più letti

I contenuti più visitati nel nostro blog.

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 98
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-5313 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Come verificare che una persona sia morta

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 98
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-5349 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-non-categorizzato">

10 frasi da dedicare ad un fratello morto

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 98
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-5593 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Differenza tra salma e cadavere, qual è?

LE ULTIME NEWS LE ULTIME NEWS
Apri la chat
Come possiamo aiutarti?