Condoglianze per chi ha perso la mamma, cosa dire
Che si tratti di un lutto subito da un vostro familiare o da un amico, la perdita di una mamma è sempre uno dei momenti più tristi della vita. Le mamme sono veri e propri punti di riferimento per le famiglie, per i figli e per il marito e la loro scomparsa causa dolore e attonimento, sconvolge gli equilibri familiari perché è una perdita particolarmente grave, come in generale lo sono la perdita dei genitori o dei figli. Ecco perché scrivere le condoglianze per chi ha perso la mamma è così difficile. Manifestare vicinanza senza sembrare ripetitivi e scontati è complicato e spesso il grande dispiacere che proviamo ci rende ancora più difficoltoso mettere insieme le parole giuste. Se è un vostro amico ad aver perso la mamma, le 10 frasi per confortare un amico che ha avuto un lutto, possono venirvi in aiuto. Non è facile far capire alle persone che amiamo quanto siamo vicini alla loro sofferenza ma le condoglianze sono un atto dovuto, necessario e di educazione che non possiamo tralasciare. Qui trovate alcuni suggerimenti utili e delle frasi che potranno esservi utili per scrivere le condoglianze a chi ha perso la mamma. Potrete utilizzarle per scrivere un biglietto da inviare per posta, o per un telegramma di condoglianze o ancora per un sms o un messaggio Whatsapp.
- Le mamme sono speciali. Niente potrà consolarti per la perdita di una persona così preziosa ma lei non vorrebbe vederti triste e sconsolato. Sono vicino a te e alla tua famiglia. Sentite condoglianze.
- So che non è facile superare la perdita della mamma ma voglio ricordarti quanto sei stato fortunato ad averla avuta. La tua cara mamma resterà sempre nel nostro cuore.
- Nessuno può colmare il vuoto che si crea quando si perde una mamma. Prego Dio che consoli il tuo cuore e quello della tua famiglia per questa grave perdita.
- L’amore di una mamma è così profondo che neanche la morte potrà mai cancellarlo. Tua madre vivrà per sempre in te, nei tuoi ricordi e nel tuo cuore. Sincere condoglianze.
- Tua madre era una donna speciale, affettuosa e benvoluta da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Mi stringo a te nel dolore e ti ricordo che ci sarò sempre se avrai bisogno del conforto di un amico.
- La tua mamma era una persona meravigliosa che sono felice di aver conosciuto. La sua scomparsa è per noi motivo di grande dolore. ll suo ricordo resterà vivo nei nostri cuori.
- Ricorderemo sempre la tua meravigliosa mamma e il suo cuore gentile. Colmare un dolore così grande è impossibile. Possa la tua mamma riposare in pace. Ti siamo vicini per qualunque bisogno.
- Le parole sembrano vuote in momenti come questo, ma il mio cuore è con voi. Sappiate che avrete in me un aiuto per superare questo doloroso momento per la famiglia. Avete la mia vicinanza e il mio affetto.
- Adesso è il momento delle lacrime, è il momento doloroso di dire addio, ma sappiate che nonostante il dolore potrete conservare nel cuore i ricordi felici che avete condiviso con la vostra casa mamma.
- La scomparsa di tua mamma è per me motivo di grande dispiacere. Faccio le mie più sincere condoglianze a te e alla tua famiglia. Possa la mia amicizia e le preghiere aiutarvi a superare questo momento difficile.
Ulteriori suggerimenti li potete trovare all’interno delle 10 frasi più toccanti da dedicare ad una persona cara che non c’è più.