Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7

10 frasi per fare le condoglianze in modo formale

03/09/2020
Condividi

Quando una persona a noi cara viene a mancare è doveroso porgere le condoglianze alla famiglia con un biglietto o con un telegramma. In alcune occasioni si può usare un linguaggio più familiare e informale, magari prendendo ispirazione da le 10 frasi più toccanti da dedicare ad una persona cara che non c’è più, in altri casi invece è necessario porgere le condoglianze in modo formale perché magari il lutto ha colpito un collega di lavoro, un superiore o qualcuno con cui non abbiamo un rapporto di amicizia ma una conoscenza formale appunto. Le regole per fare le condoglianze formali sono poche e semplici: non utilizzare mai la seconda persona (il tu), ma preferire sempre la terza persona (il lei) o il plurale (il voi). Non esagerare, non dilungarsi mai in ragionamenti o frasi consolatorie troppo personali che potrebbero apparire invadenti. Cercate di concentrare i vostri pensieri in poche righe nelle quali emerga esclusivamente la vostra vicinanza nel momento del dolore che il destinatario sta vivendo. Quando si scrive è sempre necessario tenere a mente qual è la reale profondità della relazione che vi lega alle persone che hanno subito il lutto (siete conoscenti, colleghi di lavoro, o amici intimi). Infine, l’ultima indicazione è essere incisivi e andare dritti al punto con frasi semplici e concise, senza mai dimenticare di porgere le condoglianze non soltanto alla persona alla quale si scrive ma, per educazione, anche alla sua famiglia. Le condoglianze formali è preferibile inviarle per telegramma o per posta.

Eccovi in aiuto 10 frasi per fare le condoglianze in modo formale.

1. Vi giungano le nostre più sentite condoglianze per la vostra perdita. Vi siamo vicini con affetto nella dolorosa circostanza che ha colpito la vostra famiglia.

2. Sentite condoglianze. Partecipo al dolore della famiglia e degli amici tutti. Sappiate che sono disponibile per qualunque bisogno.

3. Ci ha raggiunti la terribile notizia della vostra perdita. Vogliate accettare le nostre più sincere condoglianze.

4. Vicini nel dolore, porgiamo le nostre più sentite condoglianze per il momento di dolore che vive la vostra famiglia.

5. Vi siamo solidali in questo momento di lutto. Vi siamo vicini con il cuore e con i nostri pensieri e ci uniamo a voi nel ricordo e nel rimpianto per la perdita del vostro caro.

6. Ci stringiamo a voi e vi porgiamo sincere condoglianze per il lutto che vi ha colpito e per il momento di profondo dolore che state attraversando. Sentite e sincere condoglianze.

7. Partecipiamo al dolore che ha colpito la vostra famiglia. Vi giungano le nostre condoglianze e il conforto delle nostre preghiere. Agostino d’Ippona scriveva: coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo. Possano queste parole esservi di conforto.

8. Le sono vicino in questo momento di sofferenza e mi stringo al dolore della vostra famiglia sapendo che saprete superare questi tragici momenti con la forza che vi ha sempre contraddistinti.

9. Con commozione partecipiamo al vostro lutto. Possano le nostre preghiere recarvi conforto.

10. Il ricordo della del vostro caro resterà sempre nei nostri cuori. Sappiate che il nostro sostegno è incrollabile in questo momento di dolore per la vostra famiglia. Sincere condoglianze.

In caso di perdita di una persona cara e di un rapporto informale con la sua famiglia, è anche possibile prendere ispirazione dalle 5 canzoni italiane da dedicare a chi non c’è più.

Condividi
LE ULTIME NEWS LE ULTIME NEWS