Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7

10 frasi per confortare un amico che ha avuto un lutto

03/09/2020
Condividi

Esprimere i propri sentimenti a parole, o scrivendo un messaggio, non è semplice, in particolare quando è un caro amico ad aver avuto una perdita e un grande dolore. Essere troppo concisi e formali non va bene perché si corre il rischio di apparire freddi e distaccati, ma anche mettere insieme le parole giuste senza sembrare invadenti può essere difficile. Le frasi consolatorie preconfezionate sono da scartare, gli amici meritano dei messaggi sinceri e spontanei che gli facciano sentire tutto il vostro calore e la vostra vicinanza, magari attingendo dalle 5 canzoni italiane da dedicare a chi non c’è più. Allo stesso modo non è necessario esagerare con lunghi messaggi o aggiungere lunghe citazioni: tutto quello di cui il vostro amico ha bisogno è un abbraccio sincero e una frase che esprima la vostra vicinanza in modo schietto e senza inutili fronzoli. Qui trovate qualche idea e 10 frasi per confortare un amico che ha avuto un lutto.

1. So benissimo come ci si sente in questi momenti. Nulla al mondo potrà prendere il posto della persona cara che hai perduto ma sappi che io ti sono vicino e che potrai contare sempre su di me.

2. Sentite condoglianze a te e alla tua famiglia. Vi sono vicino in questo momento di dolore e vi stringo tutti in un abbraccio. Siete nei miei pensieri e nelle mie preghiere.

3. Un amico è chi ti capisce anche senza parlare. So che stai attraversando un momento di grande tristezza e voglio ricordarti che sarò sempre disponibile a parlare, a condividere il tuo dolore e a starti vicino se ne avrai bisogno.

4. In momenti così dolorosi della vita non è facile trovare le parole giuste. Non voglio che le mie siano parole di circostanza ma vorrei ricordarti che ti sono veramente vicino e piango con te per il momento di dolore che sta attraversando la tua famiglia.

5. Le parole non possono esprimere l’enorme dispiacere che ho provato alla notizia della perdita de tuo caro. Sappi che la morte non ci porta mai via le persone che abbiamo amato, loro rimangono vive nei nostri ricordi e con il loro esempio ci incoraggiamo ad andare avanti.

6. Ti sono vicino in questo terribile momento, non a parole e frasi fatte ma con il cuore. Forza e coraggio, saprai andare avanti e superare questo dolore con la tua forza e con il sostegno dei tuoi amici che ti staranno accanto sempre.

7. La vita ti sta mettendo a dura prova ma devi sapere che sono con te in questo momento di dolore e se vorrai potrai sempre contare su di me. Condoglianze a te e a tutti i tuoi cari.

8. So cosa si prova quando si perde qualcuno che ti è caro. Ti dico solo: non chiuderti in te stesso, nel tuo dolore, ma reagisci e torna presto a sorridere per onorare la memoria del tuo caro che hai amato e che adesso vorrebbe vederti sorridere.

9. So che in momenti come questo tutto appare buio e inspiegabile. Oggi ti scrivo questo messaggio per ricordarti che insieme agli amici si possono superare anche i momenti più dolorosi. Ti sono vicino e faccio le mie condoglianze a te e alla tua famiglia.

10. Sono certo che troverai la forza interiore per superare questo tragico momento della tua vita. Le parole non bastano ma tu sai che io ti sono vicino e che partecipo sinceramente al tuo dolore. Le mie più profonde e sincere condoglianze.

Al contrario, in caso di condoglianze a persone con cui avete rapporti più distaccati, ecco le 10 frasi per fare condoglianze in modo formale.

Condividi
LE ULTIME NEWS LE ULTIME NEWS