Quanto costa un funerale in Italia? - Exequia Funeral Services
Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7

Quanto costa un funerale in Italia?

03/04/2024
Condividi

In questo difficile momento di dolore e perdita, comprendere quanto costa un funerale in Italia può essere un compito complicato. È importante però, per poter fare programmi e prendere decisioni informate.

Tipi di servizi funebri e relativi costi

Il costo di un funerale in Italia può variare considerevolmente a seconda del tipo di servizio funebre che si decide di organizzare. Esistono diversi tipi di servizi tra cui scegliere, ognuno con un proprio costo specifico:

Funerale con cremazione: In genere, costa meno di un funerale con l’inumazione. Il costo medio di un funerale con cremazione in Italia varia tra i 3.000 e i 6.500 euro.
Funerale con inumazione: Il costo medio di un funerale con inumazione in Italia si aggira tra i 4.000 e 7.500 euro.
Funerale senza cerimonia: Questo tipo di servizio, noto come funerale diretto o basic, è il meno costoso. Il costo medio è tra 2.000 e 3.500 euro.

Quanto incide il luogo nella spesa

Un altro fattore che influisce quanto costa un funerale in Italia è la zona in cui si svolge il servizio funebre. Ad esempio, i costi possono essere più alti nelle grandi città rispetto alle zone rurali.

Costi nei grandi centri: Ad esempio, a Roma e Milano, un funerale può costare tra i 6.000 e 9.000 euro.
Costi nelle zone rurali: In un piccolo comune o in una zona rurale, il costo potrebbe essere tra 3.500 e 5.000 euro.

Fattori addizionali che incidono nel costo di un funerale

In aggiunta ai costi di base, ci sono altri fattori che possono aumentare quanto costa un funerale in Italia. Questi possono includere:

Il servizio di onoranze funebri: Includendo trasporto del defunto, preparazione della salma, servizio di camera ardente e gestione dei documenti.
Il tipo di bara: Le bare possono variare notevolmente in prezzo, da poche centinaia di euro a diverse migliaia di euro, a seconda della qualità e del tipo di legno utilizzato.
I servizi di fiori e musica: Se si desidera avere un servizio floreale o musicale durante il funerale, questo aggiungerà un costo aggiuntivo.

Quanto costa un funerale in Italia dipende quindi da una serie di fattori diversi, che possono variare a seconda delle scelte personali e delle necessità. Tuttavia, capire come tali costi si suddividono può essere di aiuto nel pianificare e gestire questo momento impegnativo.

In ogni caso, ricordatevi di tenere presente che il modo in cui scegliete di dire addio al vostro caro deve essere il più confortante possibile per voi e per la vostra famiglia. Fate le scelte che sentite più adatte a voi, indipendentemente dal costo.

Condividi

Ultime dal blog

Gli ultimi contenuti pubblicati.

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 63
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-6018 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Spese funerarie eredi: a chi spetta pagarle?

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 63
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-6015 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Certificato di morte dove si richiede?

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 63
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-6012 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Feti abortiti dove finiscono in Italia

Gli articoli più letti

I contenuti più visitati nel nostro blog.

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 98
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-5313 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Come verificare che una persona sia morta

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 98
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-5349 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-non-categorizzato">

10 frasi da dedicare ad un fratello morto

Notice: Undefined variable: loop_count in /home/exequiait/public_html/wp-content/themes/exequia/single.php on line 98
class="cell small-12 medium-6 large-4 single-blog-post-home-container single-blog-post-home-container-side loop-n- post-5593 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-blog">

Differenza tra salma e cadavere, qual è?

LE ULTIME NEWS LE ULTIME NEWS
Apri la chat
Come possiamo aiutarti?