Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7

Preghiera per un suicida

12/10/2022
Condividi

L’atto estremo di togliersi la vita è sempre determinato da una sofferenza che non è possibile comprendere. Il dolore, la depressione, la mancanza di speranze per alcune persone possono essere tali da spingerli a desiderare la morte. Per molto tempo la Chiesa cattolica ha considerato il suicidio un peccato mortale, che conduceva direttamente all’inferno chi lo commetteva. Oggi invece, si tende a considerare il suicidio un gesto estremo di disperazione che non merita nessun giudizio umano. A Dio, e alla Sua Misericordia, spetta l’unico giudizio. Anche per questo motivo si stanno diffondendo le preghiere per un suicida. Ne riportiamo alcune.

Coroncina per coloro che si tolgono la vita

Si utilizza una normale coroncina del Rosario e si recitano Credo, Padre Nostro, Ave Maria e Gloria. Sui grani grossi si recita questa preghiera:

O Buon Gesù che hai pregato il Padre di perdonare coloro che non sanno quello che fanno, accogli nel tuo Cuore Misericordioso i nostri fratelli che si tolgono la vita e salvali con l’onnipotenza del Tuo Amore. 

Sui grani piccoli si recita:

Padre Misericordioso perdona i nostri fratelli che si tolgono la vita perché sappiano che Tu li ami.

Alla fine si recitano tre Gloria al Padre in ringraziamento alla Santissima Trinità.

Preghiera per un suicida

“Veniamo a supplicarvi per quel povero ragazzo che è morto come un illuso nel corso di quest’anno, quasi nella settimana e nel giorno in cui vostro Figlio è nato nella paglia. O Vergine! Non era il peggiore del gregge. Non aveva se non un difetto nella sua corazza giovanile. La morte, però, che segue la strada e le orme, è passata per quel buco che si è fatto nella pelle. Eccolo lì ora all’interno della vostra dimora. Voi siete la regina e madre e saprete cosa fare. Era un essere puro. Voi lo farete entrare nel vostro patrocinio e nella vostra indulgenza. Madre! Eccolo lì, era della nostra razza. Regina! Accoglietelo nella vostra correzione. Dov’è passata la morte, passerà anche la grazia”. Charles Péguy (1873-1914)

Preghiera per chi ha pensieri suicidi

Questa preghiera invece può essere recitata da coloro che hanno pensieri suicidi, per chiedere a Dio di allontanarli.

Signore, vengo davanti a te con un cuore pesante. Mi sento così tanto eppure a volte non sento nulla. Non so a chi rivolgermi, a chi parlare o come affrontare le cose che accadono nella mia vita. Vedi tutto, Signore. Tu sai tutto, Signore. Eppure quando ti cerco è così difficile sentirti qui con me. Signore, aiutami attraverso questo. Non vedo nessun altro modo per uscire da questo. Non c’è luce alla fine del mio tunnel, eppure tutti dicono che puoi mostrarmelo. Signore, aiutami a trovare quella luce. Lascia che sia la tua luce. Dammi qualcuno per aiutare. Lascia che ti senta con me. Signore, fammi vedere ciò che Tu offri e vedi un’alternativa a prendermi la vita. Fammi sentire le tue benedizioni e conforto. Amen.

Condividi
LE ULTIME NEWS LE ULTIME NEWS