Frasi trigesimo, cosa dire per ricordare i defunti - Exequia
Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7

Frasi trigesimo, cosa dire per ricordare i defunti

02/03/2023
Condividi

Nella tradizione della religione cattolica, il trigesimo fa parte delle messe in suffragio dei defunti. È per i familiari e gli amici del defunto un momento per pregare per la sua anima e per ricevere il conforto della preghiera e della fede. Secondo la dottrina cattolica, infatti, il trigesimo è una messa in suffragio e con la celebrazione eucaristica e le preghiere si può chiedere a Dio di perdonare i peccati dei defunti e di accoglierli in Paradiso.

Quando si celebra il trigesimo

La parola trigesimo, o trigesima, fa riferimento a trenta giorni. Infatti la ricorrenza del trigesimo si celebra nel trentesimo giorno dalla morte di qualcuno. Sicuramente la messa di trigesimo ha una funzione religiosa importante, ma è anche un momento molto significativo dal punto di vista emotivo per i familiari di chi è scomparso, che in questa occasione possono vedersi accanto parenti e amici che pregano insieme a loro per l’anima del defunto e manifestare in questo modo la vicinanza e l’affetto. In occasione del trigesimo i parenti possono richiedere la stampa di immagini o santini che ritraggono il defunto insieme a piccole dediche o frasi da lasciare in ricordo per chi parteciperà alla messa.

Esempi frasi trigesimo

Sulle immagini del trigesimo si possono scrivere frasi originali, oppure pensieri di autori noti, oppure ci si può rivolgere all’agenzia funebre. Qui vi diamo alcuni suggerimenti.

Una parte di me è volata via con te, ma ricordare i bei momenti passati insieme riempiono il mio spirito e mi danno la forza di andare avanti. Un giorno ci rivedremo mio caro fratello e ci abbracceremo per non lasciarci mai più.

Sei volato in cielo troppo presto e non riusciamo ad accettare che una persona così meravigliosa come te possa averci lasciato soli in questo mondo. Non ti dimenticherò mai.

Quando ti ritrovi a piangere per ciò che hai perso, ricorda che piangi per qualcuno che ti ha benedetto di gioia. Quanto siamo stati fortunati ad avere conosciuto una persona così meravigliosa.

Non vergognarti di piangere, è giusto soffrire. Le lacrime sono solo acqua, e i fiori, gli alberi e i frutti non possono crescere senza acqua. Ma ci deve essere anche la luce del sole. Un cuore ferito guarirà nel tempo e, quando lo farà, il ricordo e l’amore dei nostri perduti verranno sigillati all’interno per confortarci. (Brian Jacques)

In memoria tua che sei un angelo in cielo, non verrai mai dimenticato ma sempre ricordato. Sei morto sulla terra ma vivo per l’eternità nei nostri cuori.

Mi manchi così tanto. Un giorno spero di vederti in paradiso. Niente è più lo stesso senza di te. Mi manchi davvero in ogni momento della vita.

Questo è il giorno dedicato alla tua memoria. Tutte le persone a te care si sono riunite per poterti salutare un’altra volta, per ricordare che persona meravigliosa sei stata.

La sua scomparsa ha lasciato un grande dolore ma la sua immagine sopravvive nella memoria di quanti l’ebbero caro. Una preghiera per lui salga al cielo da parte di tutti i suoi cari.

Signore ti ha chiamato al Suo regno di pace e di serenità. Veglia dall’alto sui tuoi cari che a te pensano sempre.

Nel trigesimo, dai o Signore al suo spirito l’eterno riposo e la Tua luce risplenda negli occhi suoi.

Condividi

Ultime dal blog

Gli ultimi contenuti pubblicati.

Gli articoli più letti

I contenuti più visitati nel nostro blog.

LE ULTIME NEWS LE ULTIME NEWS
Apri la chat
Come possiamo aiutarti?