Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7

Condoglianze, come e cosa rispondere

03/09/2020
Condividi

I momenti più tristi della nostra vita sono quelli nei quali possiamo sentire di più la vicinanza di chi ci vuole bene, tiene a noi e desidera accompagnarci in un percorso di sofferenza, scaturito dalla perdita di una persona cara. Anche se un lutto può far perdere la lucidità in chi lo subisce, arriva sempre il momento in cui si devono scrivere i messaggi per dire grazie per la vicinanza ad amici e colleghi. Lo si può fare in vari modi e si possono utilizzare formule più o meno formali a seconda del grado di vicinanza che avete con le persone che dovete ringraziare.

Come rispondere alle condoglianze ricevute

Un messaggio di ringraziamento per le condoglianze non deve essere una lettera o qualcosa di lungo e complesso. A volte bastano poche parole dettate dal cuore per far capire ad amici e colleghi, quanto abbiate apprezzato la loro vicinanza e le loro parole di conforto. Tutti sanno che state attraversando un momento difficile, che avete bisogno di tempo e comprensione per elaborare il lutto e non si aspettano da voi che siate felici o che siate in grado di sostenere conversazioni lunghe e razionali. Un semplice grazie quindi è la risposta più adeguata alla circostanza dolorosa che state vivendo, anche se esistono altri modi – eleganti ed essenziali – per dire a tutti che avete apprezzato i biglietti, i messaggi, le condoglianze che avete ricevuto. Potete rispondere scrivendo dei biglietti tutti uguali da inviare per posta, ma anche in modo meno formale inviando un Sms, un messaggio WhatsApp oppure una e-mail. Eccovi qualche esempio:

Frasi di ringraziamento per condoglianze ricevute dai colleghi

Se invece vi trovate nella condizione di dover rispondere ai messaggi di vicinanza che avete ricevuto dai colleghi di lavoro, dovete adottare uno stile leggermente più formale e magari scrivere un messaggio collettivo da inviare a tutti. Eccovi alcuni esempi:

Se avete voglia di dedicare un pensiero alla persona mancata, potete leggere le 10 frasi più toccanti da dedicare ad una persona cara che non c’è più.

Condividi
LE ULTIME NEWS LE ULTIME NEWS