Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7 Chiamaci 24/7

10 frasi per i manifesti funebri: dalle più comuni alle più toccanti

05/10/2020
Condividi

Il manifesto funebre è un piccolo foglio, generalmente di dimensioni ridotte, che viene affisso al portone della casa di un defunto o della sua famiglia, lungo la strada, in giro per il quartiere o in qualunque altro posto i parenti abbiano fatto richiesta. È un servizio che offrono molte agenzie funebri e che ha lo scopo di consentire ai vicini di casa, ai conoscenti, agli abitanti del quartiere di sapere che una persona è venuta a mancare e in alcuni casi può anche essere un modo per far sapere a chi è interessato in che luogo e a che ora si terranno i funerali. I manifesti funebri si affiggono ai muri delle strade anche in occasione del trigesimo della morte, degli anniversari di morte, in questo vi suggeriamo di leggere anche le 10 frasi ricordo per commemorare la perdita, o quando i parenti vogliano organizzare una messa in suffragio e, anche in questi casi, il manifesto riporta giorno, data e ora della funzione in chiesa. Le frasi per i manifesti funebri sono tutte abbastanza simili tra loro nel significato e nella forma, ma non è detto che non si possa anche osare con qualcosa di più personale. Qui vi suggeriamo 10 frasi per i manifesti funebri, alcune comuni, altre toccanti e creative.

1. Presso la propria abitazione in (luogo) è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari all’età di (indicare gli anni e il nome del defunto). Ne danno il doloroso annuncio il marito (nome), i figli (nomi), la nuora (nome), il genero (nome), i nipoti (nomi) e i parenti tutti. I funerali avranno luogo (giorno, mese e orario) presso la Chiesa (nome della chiesa per esteso e località). Dopo la funzione la cara salma riposerà nel cimitero di (luogo). La famiglia ringrazia quanti saranno partecipi.

2. Il giorno (mese e anno), presso la propria abitazione all’età di (indicare gli anni) veniva a mancare all’affetto dei suoi cari (nome del defunto). Ne danno il triste annuncio (nomi dei parenti). I funerali si svolgeranno presso (nome della chiesa e località). Dopo la funzione religiosa la salma sarà trasportata presso il cimitero di (località) per l’ultimo saluto al caro scomparso. Non fiori ma opere di bene. La famiglia ringrazia anticipatamente quanti vorranno partecipare alle esequie.

3. Con dolore i familiari annunciano la scomparsa del caro (inserire il nome del defunto) avvenuta il (giorno, mese, anno) in (inserire località). Anche in questo caso seguono le informazioni indispensabili per il funerale e la sepoltura con date, orari e luoghi.

4. Circondato dall’affetto dei suoi cari è tornato alla casa del Padre (nome del defunto ed età). I familiari (nomi dei parenti) piangono tutti la sua improvvisa scomparsa. Seguono le informazioni sulle esequie funebri.

5. Si è spento serenamente all’età di (inserire gli anni e il nome del defunto. Se si tratta di una donna al nome da nubile può seguire la dicitura ved. seguita dal cognome da sposata). Tutti i parenti e gli amici la ricordano a quanti la conobbero e le vollero bene. Il corteo funebre muoverà (giorno e orario) dall’abitazione dell’estinto in direzione della Chiesa Parrocchiale (inserire nome). Si ringrazia anticipatamente quanti prenderanno parte al lutto dei familiari.

6. Nel giorno (inserire la data), è venuto a mancare (nome del defunto). Padre, nonno e suocero esemplare, il suo ricordo lascerà tracce luminose nel cuore di quanti lo hanno conosciuto e amato. Seguono indicazioni su data e luogo delle esequie funebri.

7. Onesto, buono, stimato da tutti, torna alla Casa del Padre il caro (nome del defunto). I parenti e gli amici tutti ne serbano nel cuore la memoria. Seguono indicazioni sui funerali e la sepoltura.

8. I parenti e gli amici annunciano con dolore che è venuto a mancare (nome del defunto, età e luogo). Nel cuore di quanti lo conobbero rimanga il suo ricordo. Seguono le informazioni indispensabili sul funerale.

9. È mancato all’affetto dei suoi cari (nome, età, luogo di morte del defunto). L’onestà fu il suo ideale, il lavoro la sua vita, la famiglia il suo affetto. I suoi cari ne serbano nel cuore la memoria. Seguono indicazioni su data e luogo delle esequie funebri.

10. Si è spento serenamente (nome, età, luogo di morte del defunto). I familiari ne danno il triste annuncio. Per tutto il bene che ci hai dato, per tutto il dolore che oggi ci hai lasciato, dà o Signore, al suo eletto spirito la Tua pace, la Tua luce. Seguono le informazioni indispensabili sul funerale.

Qui di seguito, alcuni consigli su come scrivere Condoglianze, frasi delicate da scrivere

Condividi
LE ULTIME NEWS LE ULTIME NEWS